Rubrica: Agenda 2030 Nazioni Unite – Articolo 2
A chi si rivolge
Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero di sostenibilità, senza distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo.
Ogni Paese deve quindi impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che gli consenta di raggiungere gli obiettivi entro il termine stabilito.
Il punto di forza degli obiettivi dell’Agenda 2030 è proprio la loro universalità: essi colgono, infatti, problemi comuni a tutti i Paesi e ne mettono in evidenza l’interdipendenza poiché, in un mondo globalizzato, le azioni di ogni Paese si ripercuotono su tutti gli altri.
E quando nell’Agenda 2030 si parla di “Paesi” chiamati a contribuire, non si parla solo ai “governi” di quei Paesi. La sola azione dei governi, senza il pieno coinvolgimento dei singoli cittadini, non basta.
L’Agenda 2030 richiama in modo esplicito le responsabilità di tutti: dai governi alle imprese, dalla società civile ai singoli.
Tutti possono (e devono) contribuire al conseguimento degli obiettivi che l’Agenda 2030 si è data.
Ma come?
Per una volta, tra il dire e il fare… non c’è di mezzo il mare!
Eccovi alcune semplici Green Best Practices per contribuire, individualmente, alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030:
- sei un imprenditore? puoi rendicontare l’andamento delle performance non finanziarie della tua impresa attraverso il Bilancio di Sostenibilità. In questo modo, chiunque sia interessato a valutare l’andamento della tua azienda, potrà valutarne anche l’impatto ambientale, il modo in cui tratti i dipendenti, i fornitori e così via. Aumenterà così il grado di trasparenza complessiva dell’economia, la capacità di creare valore condiviso, e, in ultima analisi, la redditività di lungo periodo dell’impresa stessa.
- sei un’insegnante? puoi avviare percorsi educativi dedicati allo sviluppo sostenibile, per sensibilizzare le nuove generazioni alle interconnessioni tra dimensioni economiche, ambientali e sociali, anche nell’ambito delle discipline scolastiche tradizionali, come la storia o la geografia.
- sei un giornalista o un influencer? puoi rendere l’opinione pubblica più consapevole del fatto che, in un mondo fortemente integrato, occorre una valutazione complessiva dei problemi e anche le questioni solitamente presentate come molto distanti, sono in realtà strettamente interconnesse.
- sei uno studente? puoi partecipare al cambiamento globale facendoti portatore tu stesso del cambiamento: vai sul sito delle Nazioni Unite dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile e lì troverai moltissime idee da mettere subito in pratica, anche mentre sei comodamente seduto sul divano di casa! Puoi scaricare l’app, darti un semplice, piccolo obiettivo e invitare i tuoi amici a fare altrettanto.
Chiunque tu sia, puoi fidarti di Undernature e contribuire insieme a noi alla creazione di un’onda spontanea ed inarrestabile di comportamenti virtuosi.