IL BRAND
Uno dei Brand utilizzati per la commercializzazione dei prodotti Undernature è Green Puffer, nome di fantasia, che si ispira per assonanza alla definizione anglosassone del pesce Palla (Puffer), specie marina iconica, la cui sopravvivenza è strettamente legata alla vita delle barriere coralline che si moltiplicano e prosperano solo in acque incontaminate.
IL LOGOTIPO
Nel logotipo Green Puffer gli elementi grafici del pittogramma descrivono con coerenza il collegamento alla narrazione Green del progetto;
La forma del cerchio inscrive su colore verde i tratti essenziali di un pesce palla mentre “Green” è l’annuncio di appartenenza a prodotti ecosostenibili.
LA MASCOTTE
Abbiamo scelto come simbolo e mascotte del brand un piccolo pesce palla e lo abbiamo chiamato “Puffer”. Si tratta di un piccolo sensibile e volitivo che combatte le ingiustizie con la sua unica arma, l’immediata e temporanea trasformazione fisica, che lo fa diventare grande, nella denuncia del degrado che l’ambiente marino subisce costantemente a causa dell’inquinamento dell’uomo.
Il piccolo Puffer chiede di ridurre la contaminazione delle acque da plastiche e detersivi chimici che mettono a repentaglio tutto l’ecosistema marino.
Facendo leva sulla riconoscibilità delle sua forma sferica, come la terra, il piccolo Puffer accende la curiosità dei bambini e la sensibilità dei grandi ai quali insegna come essere pronti a un cambiamento di abitudini.
Il piccolo Puffer parla alle giovani generazioni per riappropriarsi della dignità che spetta a tutti i suoi simili riportando nelle acque dei mari l’equilibrio che garantisce la vita di tutte le specie marine.