Global Goals Kids’ Show Italia – Puntata 1
I bambini di oggi saranno gli adulti di domani.
Vabbè, che osservazione scontata… direte voi. Assolutamente d’accordo.
Molto meno scontato, però, è trovare oggi il modo di coinvolgere questi piccoli futuri adulti su temi tanto ostici quanto fondamentali per il loro domani, come il tema della sostenibilità.
Ovvero, come raccontare in modo coinvolgente ai più piccoli cosa sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu (gli ormai famosi “SDGs”, acronimo di Sustainable Development Goals)?
Come sensibilizzarli – senza annoiarli – sull’importanza di adottare comportamenti volti al raggiungimento di questi obiettivi così fondamentali per il loro futuro?
Per fortuna qualcuno ci ha pensato e lo ha fatto anche bene.
Il riferimento è al Global Goals Kids’ Show Italia.
Si tratta di un progetto ispirato allo spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division e che prevede la messa in onda di 17 puntate animate (circa 3 minuti ciascuna), una per ognuno dei 17 obiettivi dell’Agenda.
Questa bellissima iniziativa è stata realizzata in Italia da ASviS (l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che – in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone (www.fondazionegarrone.it) e A Future (www.afuture.se) – ha adattato i contenuti svedesi al contesto e alla cultura italiana.
La versione italiana del programma vede la partecipazione dell’attrice Carolina Benvenga, a cui è stato assegnato l’arduo compito di infiammare gli animi dei bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, rendendoli partecipi di questa grande sfida globale. In che modo? Ovviamente fornendo loro esempi pratici e semplici suggerimenti su come possano dare il proprio contributo per il bene di tutta l’umanità.
Global Goals Kids Show Italia – SPOT
Ogni puntata si apre con una breve spiegazione su che cos’è l’Agenda 2030, segue un approfondimento sull’Obiettivo specifico a cui è associato l’episodio e vengono proposti esempi concreti di comportamenti e azioni alla portata dei più piccoli.
Gli argomenti sono effettivamente molto complessi, tuttavia, vengono affrontati nel programma in modo semplice, con grafiche divertenti e sempre con toni delicati. Ogni puntata cerca di suggerire comportamenti virtuosi che rendano le giovani generazioni consapevoli delle conseguenze che le loro azioni possono avere nei confronti dell’ambiente e della collettività a cui appartengono.
Tutte le puntate sono disponibili gratuitamente per bambini, insegnanti e formatori attraverso i canali di diffusione Rai, sui canali online dell’ASviS e sul nostro blog.
Vi salutiamo quindi con la prima puntata dedicata all’Obiettivo 1.
Mi raccomando, venite a trovarci settimana prossima per la seconda puntata!