Parte 3
Una vita plastic free… sogno o realtà?
Proseguiamo il nostro viaggio verso una vita senza plastica, con altri 5 preziosi consigli di Beth Terry.
Anche in questo caso, come sempre, il nostro suggerimento è quello di scegliere solo un paio di obiettivi alla volta e provare a lavorarci per qualche settimana prima di passare ai successivi, così da far sedimentare bene i comportamenti e consentire alle nuove buone abitudini di sostituirsi pian piano alle vecchie cattive abitudini.
1. Abituatevi alla spesa “alla spina”
Cercate nella vostra zona rivenditori che offrano alimenti da acquistare “a peso” e vi consentano di utilizzare i vostri sacchetti/contenitori. Le nonne lo sanno bene: ai loro tempi, pasta, riso e farina si compravano nella bottega di fiducia “a peso”, così da acquistare sempre tutto nelle giuste quantità e non sprecare nulla. Questo trend “zero waste” sta fortunatamente tornando di attualità e ormai in tutta Italia sono sempre più numerosi i negozi alla spina e senza imballaggi, in cui i clienti possono fare acquisti portando da casa i propri contenitori riutilizzabili dove riporre i prodotti acquistati. Se vivete a Milano, ad esempio, in via Giuseppe Broggi 13 trovate Semprebio, un luogo in cui non solo potete fare la spesa alla spina ma anche trascorrere un po’ del vostro tempo libero bevendo un caffè o un tè, gustando un frullato o un buon calice di vino o partecipando a degustazioni ed eventi culturali. Se invece state a Torino, in via Carlo Capelli 21 trovate Antica Spesa, in cui acquistare cereali, spezie, legumi, frutta secca, farine, caramelle, tè e tisane e tanto altro ancora, compresa un’ampia la scelta di capsule da caffè ricaricabili, shampoo e balsamo solido. A Verona, in via Interrato acqua morta 48/e, trovate Ettogrammo, un negozio di prodotti sfusi in cui acquistare la quantità desiderata di pasta, cereali, legumi, spezie, frutta secca e tanto altro ancora. A Bologna, in via Mascarella 81/D, È Naturale vi consente di scegliere tra un’ampia varietà di prodotti biologici e a km zero, il tutto nelle quantità desiderate. Presso Lo spaccio tutto sfuso di Viareggio (via Matteotti 221), trovate moltissimi prodotti sfusi e a chilometro zero, dai formaggi fino alla frutta e verdura di stagione, vino, olio, cosmetici naturali, saponi e tanto altro ancora. A Roma, in via Santa Maria Ausiliatrice 68, trovate Resto Sfuso, in cui acquistare farro, farina integrale, pasta, così come frutta secca e prodotti biologici per la cura del corpo. A Napoli, in via G. Miranda 17/19, trovate Gusto Sfuso, in cui potete acquistare prodotti alimentari provenienti dalle migliori aziende artigianali locali. Anche chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana ha a disposizione un’ampia la scelta di prodotti, così come gli sportivi e chi soffre di intolleranze alimentari. A Palermo, in piazza Sant’Oliva 30, c’è Eco.logica, un punto vendita per la spesa alla spina in cui acquistare anche prodotti freschi come frutta, verdura e latticini.
Questi sono ovviamente solo alcuni esempi di punti vendita “alla spina” diffusi su tutto il territorio nazionale. Se, tuttavia, non riuscite proprio a trovare negozi di questo tipo nelle vicinanze della vostra abitazione, il consiglio che vi diamo è cercare di acquistare almeno gli alimenti non deperibili in confezioni di grandi dimensioni, così da ridurre al minimo la quantità di plastica utilizzata complessivamente.
2. Eliminate la plastica dagli strumenti con cui pulite casa
Utilizzate panni e spugne naturali invece di strofinacci in plastica e spugne sintetiche. Prediligere ausili “naturali” invece che sintetici, spesso consente inoltre di ottenere anche altri importanti vantaggi collaterali:
- le spugne in cellulosa naturale compressa, ad esempio, rispetto alle cugine sintetiche, risolvono anche il problema dell’obbligo di imballaggio esterno dal momento che non hanno bisogno di essere mantenute umide nella confezione… semplicemente si espandono a contatto con l’acqua!
- i panni in cotone e cellulosa invece possono arrivare a sostituire ben 15 rotoli di carta assorbente!
Pensateci la prossima volta che v troverete a dover acquistare qualche nuovo ausilio… e ricordatevi sempre che… i buoni vecchi stracci fatti con vestiti e asciugamani usati sono gratuiti e probabilmente rappresentano ancora l’opzione più verde di tutte…!
3. Leggete bene le etichette dei prodotti per la cura personale
Sapevate che alcuni scrub per il viso contengono piccole perle di plastica? E purtroppo non sono gli unici, anzi, l’elenco dei cosmetici contenenti plastica è più lungo di quanto pensiate! Ricordatevi di leggere sempre molto bene le etichette prima di acquistare un prodotto ed evitare il più possibile quelli che contengono polietilene nell’elenco degli ingredienti.
4. Evitate il più possibile la plastica nei pack, soprattutto nei prodotti che usate di più… come la carta igienica!
Oggi sul mercato ci sono molte alternative interessanti alla plastica nei prodotti per la cura della persona: dallo shampoo in barattoli in vetro o alluminio alle creme corpo in confezioni di cartone compostabile. Quanto alla carta igienica, con una veloce ricerca su internet abbiamo scoperto l’azienda WHO GIVES A CRAP (https://eu.whogivesacrap.org, ) che propone carta igienica in carta riciclata oppure in bambù, confezionata in una scatola di cartone e con i rotoli avvolti nella carta. Inoltre, l’azienda devolve il 50% dei suoi profitti alla costruzione di servizi igienici nei paesi in via di sviluppo… date un occhio al loro sito, ne vale la pena.
5. Cercate accessori per capelli senza plastica.
Concludiamo questa carellata di consigli con un ultimo top-tip sui capelli: la prossima volta che vi troverete ad acquistare una nuova spazzola oppure nuovi elastici per capelli per voi o la vostra famiglia, cercate delle alternative naturali alla plastica. Navigando su internet abbiamo scoperto questi interessanti elastici per capelli plastic-free, ideati da una coppia di insegnanti di yoga canadesi (https://www.kooshoo.com). Ma il sito dove troverete sicuramente le idee più interessanti sui materiali alternativi alla plastica resta sempre LIVE WITHOUT PLASTIC (https://lifewithoutplastic.com), il sito che dal 2006 offre prodotti essenziali senza plastica, perfetti per il vostro cammino verso uno stile di vita zero-waste oltre che plastic-free.